10 incredibili benefici dell’olio extra vergine di oliva

L’olio extra vergine di oliva è un prodotto molto usato in cucina per il suo sapore delicato e per le numerose proprietà per la salute. Questo prodotto è stato fonte di ricerca per molti anni e attualmente sono attribuiti a molti benefici sia per la salute che per la bellezza.

Questo tipo di olio non contiene quantità significative di acidi grassi monoinsaturi, acido oleico, che sono stati collegati con un ridotto rischio di malattia coronarica. Inoltre, esso contiene antiossidanti e altri nutrienti anti-infiammatori che possono ridurre i livelli di colesterolo cattivo, combattono i radicali liberi e prevenire l’invecchiamento precoce.

Ancora non si include l’olio di oliva nella vostra dieta? Vi diciamo 10 importanti benefici dell’olio extra vergine di oliva in modo che si può consumare più spesso nella vostra dieta.

Potrebbe aiutare a perdere peso

L’olio extra vergine di oliva, può essere di grande aiuto per le persone che vogliono perdere peso. Questo è perché fornisce una sensazione di sazietà e contengono grassi sani che possano stimolare la perdita di peso. In questo caso si consiglia di consumare con moderazione, in quanto può avere un effetto lassativo nel corpo.

Allevia il dolore

Dolores musculares

A causa del suo contenuto di oleocantal, l’olio d’oliva ha un’azione anti-infiammatoria che può aiutare a ridurre i dolori associati a muscoli e articolazioni. Alcuni studi di ricerca hanno concluso che le persone che consumano regolarmente l’olio d’oliva hanno meno disturbi di coloro che non consumano.

Potrebbe prevenire il declino mentale

A causa del loro alto contenuto di sano grassi monoinsaturi, l’olio di oliva può ritardare o prevenire il declino mentale, che è legata a malattie mentali come il morbo di alzheimer.

Ha proprietà anti-cancro

Un recente studio ha trovato che le persone che consumano olio di oliva frequentemente nella vostra dieta hanno una minore incidenza di cancro. Questo effetto potrebbe essere legato al suo alto contenuto di acido oleico, che è l’acido grasso predominante in questo alimento. Inoltre, l’olio d’oliva contiene antiossidanti, flavonoidi, polifenoli e squalene, che potrebbe essere la chiave in questo beneficio.

Alleato nella lotta contro il diabete

Diabetes-tipo-2

In uno studio pubblicato dalla rivista scientifica Diabetes Care, ha rivelato che qualsiasi dieta mediterranea che ha l’olio di oliva è in grado di ridurre i casi di diabete di tipo II fino al 50%. Questo perché l’olio d’oliva contiene grassi sani che possono aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue e la produzione di insulina.

Rafforza il sistema immunitario

Il sistema immunitario è molto importante per la salute, perché è responsabile per agire contro virus, batteri e altri microrganismi che possono causare malattie comuni e condizioni croniche. L’olio di oliva è ricco di antiossidanti e altri nutrienti essenziali che possono aiutare a rafforzare il sistema immunitario e di fornire una protezione contro la malattia.

Abbassa la pressione sanguigna

A soli tre cucchiai al giorno di olio d’oliva può aiutare a ridurre i livelli elevati di pressione sanguigna. Secondo diversi studi, i grassi sani da l’olio d’oliva può aiutare a ridurre la pressione sanguigna sistolica e diastolica.

Controlla il colesterolo

Colesterol

Olio di oliva è anche un ottimo alleato per regolare il colesterolo e di eliminare l’eccesso di colesterolo cattivo nel corpo. I grassi monoinsaturi aumentare i livelli di colesterolo buono, e stimolare l’eliminazione del colesterolo cattivo, impedendo, al tempo stesso, i problemi cardiovascolari.

Riduce l’effetto crespo dei capelli

Grassi sani e nutrienti dell’olio di oliva può anche essere sfruttato per la bellezza dei capelli. In questo caso è possibile utilizzare olio extra vergine di oliva per ridurre l’effetto crespo (crespo) e di ottenere che taglio di capelli si desidera che così. Dimenticare di gel e altri prodotti chimici che danneggiano i capelli, l’olio di oliva è una buona opzione, che vi aiuterà a eliminare l’effetto crespo, ricrescita dei capelli e ottenere un unico brillare.

Idrata la pelle in modo naturale

Uno dei migliori idratanti per la cura della pelle naturale è l’olio di oliva. Anche se nel mercato ci sono molte creme idratanti per l’utilizzo di ogni giorno, l’olio di oliva è un’ottima alternativa che consente di idratare profondamente la pelle, lenire, a prevenire i segni di invecchiamento precoce e proteggerlo dai danni causati dal sole.

Lascia un commento