4 cose da sapere sul consumo di alcol

Ci sono alcune cose da sapere sul consumo di alcol, per un uso moderato di birra, vino e distillati. Purtroppo ancora oggi molto persone bevono in modo irresponsabile, mettendo a rischio la loro salute e quella degli altri (è il caso dei tanti incidenti stradali causati da chi si mette al volante dopo avere alzato troppo il gomito).

cosa sapere consumo alcol

Senza per forza gridare all’alcolismo (non tutti coloro che bevono soffrono di questa malattia), è bene sapere che ci sono alcun aspetti da tenere in considerazione quando si fa uso di alcolici. Ecco le più importanti.

1. E’ più dannoso di tabacco e cocaina

Stando a uno studio condotto dal professor David Nutt dell’Imperial College di Londra, un uso eccessivo di alcol sarebbe più tre volte più dannoso di due sostanze considerate fra le più pericolose: cocaina e tabacco.

2. Mai bere in gravidanza

C’è chi dice che bere in gravidanza, seppure in modo moderato, sia cosa plausibile. In realtà sarebbe meglio evitare del tutto il consumo di birra, vino e superalcolici durante i nove mesi di gestazione: l’alcol può danneggiare gravemente l’embrione e il feto ed è questo un rischio che è bene non correre.

3. Aumenta il rischio di infortuni

Forse in pochi lo sanno, ma il consumo di alcol aumenta il rischio di infortuni muscolari. Questo perché gli alcolici sono in grado di ridurre le capacità psicofisiche, comportando meno reattività e maggiori probabilità di farsi del male durante un qualsiasi tipo di allenamento. Meglio dunque evitare per non incappare in brutte sorprese.

4. E’ ansiolitico, ma non riduce la paura

Dal Journal for Abnormal Psychology emerge che l’alcool è un ottimo ansiolitico, ma non riduce affatto il senso di paura: chi ne fa uso per dimenticare una brutta giornata, insomma, non otterrà quanto desiderato. Il consumo di alcol alleggerisce lì per lì, ma se qualcosa vi preoccupa o vi fa paura, sappiate che niente cambierà.

Ti potrebbe interessare anche:

► ALCOLICI IN ESTATE, 5 COSE ASSOLUTAMENTE DA SAPERE

► 6 FALSI MITI SUL CONSUMO D’ALCOL

Foto

Lascia un commento