7 incredibili benefici della curcuma che si deve sapere

La curcuma è una spezia indiana che è stato utilizzato fin dall’antichità come un ingrediente per il cibo e la medicina alternativa.

Si caratterizza per il suo particolare colore arancio, aroma e sapore. Appartiene alla famiglia dei zingiberáceas, come lo zenzero.

Si ritiene che è stato utilizzato per la prima volta in India nell’anno 610 a. C, epoca in cui cominciarono a valore come colorante per i vari pasti.

Da allora, e fino ad ora, è stato un alimento tipico della cucina di molti luoghi in tutto il mondo.

Molti la chiamano “la regina delle spezie” a causa delle sue sostanze nutritive e benefici per la salute sono superiori a quelle di molti altri ingredienti.

Secondo i dati del Journal of the American Chemical Society, la curcuma, viene attribuita la qualità, anti-infiammatorie, antiossidanti e antitumorali, tra gli altri.

Inoltre, con una ricchezza di vitamine, minerali, fibre alimentari e di altri composti essenziali che porterà incredibili benefici per il corpo.

Come sappiamo che molti non hanno familiarità con, poi vogliamo andare più nel dettaglio le 7 principali. Ho la possibilità di scoprire i loro!

1. Protegge il fegato

Higado

Molti dei principi attivi di curcuma sono ottimi stimolanti per la disintossicazione del fegato.

Si tratta di un organo escretore del corpo è responsabile per eliminare le tossine attraverso la produzione di enzimi che supportano il processo di digestione.

Attività, come la curcumina, l’acido caffeico e borneolo contribuiscono a far aumentare l’azione enzimatica per contribuire ad abbattere facilmente i rifiuti.

D’altra parte, a rafforzare e migliorare la circolazione del sangue, inoltre, facilita il lavoro del fegato nel processo di debug.

Leggi anche: lo sapevate che la rabbia repressa può danneggiare il fegato?

2. Rafforza il sistema immunitario

Le proprietà antibatteriche e antivirali, curcuma lavoro come supporto del sistema immunitario di combattere contro migliaia di agenti patogeni che interessano la salute.

Per il vostro contributo di una sostanza chiamata lipopolisaccaride, anche nella dieta aiuta a aumentare l’azione di anticorpi contro gli agenti esterni che attaccano il corpo.

Grazie a queste qualità, la sua inclusione nella dieta riduce i rischi di contrarre l’influenza, raffreddore e altri tipi di malattie respiratorie e virale.

3. Supporta la funzione digestiva

Indigestion-estomacal

La curcumina, uno dei composti più importanti di questa spezia, stimola la produzione di bile da parte della cistifellea, che è la chiave per avere una migliore digestione.

Con la sua azione anti-infiammatoria funziona come un rimedio per le condizioni intestinali, come la colite ulcerosa, sindrome dell’intestino irritabile e parassiti.

È consigliato come integratore per alleviare la cronica, gastrite, dispepsia, e il gas digestivi.

Tuttavia, i pazienti con la malattia della colecisti, non devono essere mangiati, come questo può peggiorare vostra condizione.

4. E ‘ anti-cancro

La curcuma radice ha più di 10 principi attivi che esercitano un’azione contro il cancro cellule che formano i tumori.

I più importanti sono:

La curcumina Il beta-carotene Il curdiona Limonene Il curcumenol

Secondo le analisi che sono state condotte, questi hanno la capacità di inibire la crescita di alcuni tipi di tumori, come è il caso di:

Il cancro del duodeno Il cancro al seno Il cancro del Colon Il cancro della pelle Il cancro alla prostata

Inoltre, tutto ciò indica che l’alimentazione di piccole dosi aiuta i pazienti a mitigare gli effetti negativi dei farmaci utilizzati nel trattamento di questa patologia.

5. Allevia l’artrite

Alivia la artritis

Per molto tempo la gente con l’artrite reumatoide e l’osteoartrite si rivolgono a metodi alternativi di trattamento con questa sostanza per diminuire il dolore e l’infiammazione.

La sua potente azione anti-infiammatoria e antidolorifica serve come un naturale calmante dei principali sintomi di queste malattie croniche.

D’altra parte, a causa della loro ricchezza in antiossidanti, inibisce l’impatto negativo dei radicali liberi sulle cellule del corpo, che supporta anche il trattamento.

6. Controlla il colesterolo

Includere questa spezia nei vostri pasti è molto salutare per il sistema cardiovascolare. La sua proprietà di favorire l’eliminazione dell’eccesso di colesterolo, una sostanza lipidica si accumula nei vasi sanguigni, aumentando il rischio di ostruzione.

La visita di questo articolo: Come ridurre i livelli di glicemia, colesterolo e acido urico con acqua di carciofo

7. Aiuta nel trattamento del diabete

Menor-riesgo-de-diabetes

Le persone con diagnosi di diabete di tipo 2 possono ottenere diversi vantaggi, se si incorporano questo ingrediente nel vostro piano alimentare.

La sua ricchezza in sostanze nutritive e antiossidanti che serve per ottimizzare la funzione di insulina nel sangue, un fattore chiave per la riduzione delle percentuali di glucosio.

Tuttavia, è indispensabile consultare il medico prima di mangiare, perché la sua combinazione con alcuni farmaci possono causare ipoglicemia.

Come si può vedere, la curcuma è una spezia è sorprendente ciò che ha a che fare con la salute. Non esitate a integrare nel vostro frullati, insalate, zuppe e molte altre ricette.

Lascia un commento