Aromaterapia : cosa fare con la camomilla ?

Tutti sanno che l’infuso di camomilla, che calma e lenisce… Ma ciò che a che fare con l’olio essenziale o l’infuso di camomilla ? E come ?

Che è la Camomilla Nobile ? camomille noble en fleursCamomilla nobile è troppo spesso confusa con altre.

Camomilla nobile ed è comunemente usato in aromaterapia è botanicamente la pianta chamaemelum nobile. Si chiama camomilla nobile o camomilla romana. Sembra niente divertente daisy cuore giallo e petali bianco, come si vede ancora a volte una foto sulle scatole di infuso di camomilla. I suoi fiori sono "solare", nel senso che hanno l’aspetto di piccoli soli in bianco, molto luminoso, tendente al giallo. E ‘ anche importante non confondere la camomilla nobile romana con altri camomilles : tansy, o anche il matricaire (chiamato anche tedesco camomilla), che in realtà hanno un centro giallo e petali bianchi.

Camomilla nobile fiori in estate. Cresce molto bene nelle latitudini europee e nord-europee. Si possono trovare nei giardini della Normandia o in Belgio come in nord Italia.

Cosa fare con l’olio essenziale di camomilla nobile ? camomille romaineQuesto non è un fiore di camomilla nobile

Si è detto di avere lenitiva, calmante e anti-infiammatori in letteratura. Me, ho spesso paragonata ad un angelo dolce, che ci culla, in quanto è ricco di esteri che sono in grado di calmare il fuoco. Ma non è così facile da usare…

Prima di darvi i miei consigli, si prega di notare che vi consiglio davvero gli oli essenziali delle marche Bioflore, Saint-Hilaire, Semplice e Divino, Aromatiche di Riferimento, Essenciagua, ENC Corso, tutti i vincitori della Menzione di Lenti Cosmetiche.

È possibile ordinare l’olio essenziale di camomilla qualità qui (clicca).

  • per calmare una irritazione della pelle o eczema : surdosez non a tutti ! 1 % del volume totale del prodotto è abbastanza. Così mi capita spesso di consigliare le mamme i cui bambini hanno atopica aggiungere 1 cucchiaio abbondante di burro ammorbidito 3 gocce solo di olio essenziale di camomilla nobile per ottenere un balsamo per massaggi sulle guance danneggiati e secchi, o sul collo.Se si dose un po ‘ troppo tuttavia, ho trovato che l’effetto opposto potrebbe accadere : la preparazione della camomilla diventa quindi una fonte di prurito. Questo dipende fortemente dal caso.

    PUNTA di AROMATERAPIA : avrai ancora più efficienza con il tedesco camomilla (matricaire) per irritazione o eczema, nelle stesse dosi. E con il matricaire, e mai nella reazione inversa ! Ti consiglio di comprare un buon olio essenziale matricaire bio (clic).

  • per calmare l’acne è molto infiammata, è utilizzato invece in sinergia con l’olio essenziale di lavanda o tea tree, il tutto dosato al 2 % in più in un prodotto per il viso, non in grassetto (tipo gel di aloe + olio di jojoba o di nigella). Attenzione, non supera 1 % di camomilla a rischio di avere l’effetto opposto.
  • per il marrone capelli : questo è un uso un po ‘ sorprendente, ma soddisfacente… aggiungendo 2 gocce di olio essenziale di camomilla nobile di una dose di shampoo neutro di buona qualità, è possibile ottenere uno shampoo che ravviva la luminosità del biondo.PUNTA di AROMATERAPIA : per candeggiare i capelli bianco o grigio o marrone biondo, si avrà più effetti con la camomilla, matricaire (tedesco camomilla). È blu perché è ricco di chamazulene. Trasforma il tuo dose di shampoo neutro preparazione verde ma non si colorano.
  • addormentarsi o di tornare a dormire : l’olio essenziale di camomilla nobile è documentato leggermente sedativo. Poi prende per via orale (non prima di 12 anni di età), ad un tasso di 2 gocce in un po ‘ di miele o di olio. Questo non è molto buona, ma più efficace di un infusione, per essere onesti, si può prendere sia l’infuso e 2 gocce di olio essenziale per via orale anche per un massimo effetto " calmante ".
  • per rilassarsi : Si può massaggiare tutto il corpo o solo la schiena e le braccia con olio da massaggio neutro al gusto di camomilla nobile. Non è dosata per più del 2% del volume totale, sempre.

Ciò che a che fare con l’infuso di camomilla nobile ? hydrolat camomilleIl vostro infuso di camomilla è sicuro di lasciare più 😉

L’uso di un infuso di camomilla nobile è molto più facile di quello dell’olio essenziale. Come promemoria, un’infusione è l’acqua che è stata utilizzata per costruire l’impianto per ottenere l’olio essenziale. È estremamente leggermente caricato in molecole aromatiche.

  • per addormentarsi, tornando a dormire o rilassarsi : è possibile aggiungere 1 cucchiaio di infusione pure un bicchiere di acqua fredda o di infuso di camomilla che ha raffreddato un po ‘ già (tiepido). Attenzione non fare questo gesto con un infuso di prodotti cosmetici che contengono conservanti che non sono commestibili.
  • per rimuovere il trucco e pulire la pelle è sensibile o acne : infuso di camomilla su un tessuto a macchina o su un batuffolo di cotone perfetto make-up rimozione della pelle che è rosso, o troppo grassa o troppo reattiva. Ma attenzione, non sempre funziona. Così, a me personalmente, mi sento di raccomandare per una pelle reattiva e sensibile per l’infusione di matricaire (tedesco camomilla), è incredibilmente efficace.Vi esorto a fine infusione dell’organico matricaire di Bioflore qui (clicca). È una qualità che non avevo mai incontrato e l’ho provato molte volte con successo su ustioni, allergie, acne, rosacea.
  • per lenire la puntura di un insetto o di un colpo di sole : applicare un impacco imbevuto di infusione sulla zona arrossata e chiedere lasciare 1 ora (se possibile).
  • per un sapore di acqua di risciacquo per capelli biondi o bianchi : aggiungiamo 3 cucchiai di infuso di camomilla nobile o tedesco per 1 litro di acqua. Usiamo la preparazione come un risciacquo finale. Riflessi dorati assicurate o i capelli bianchi e meno giallo nel lungo periodo.
  • per un lavaggio di bocca in caso di gengive sensibili : prendere un cucchiaio di tisana, vincitore della Menzione di Lenti Cosmetiche, e si pratica un collutorio per 30 secondi. È priva di alcool, purificante e rilassante allo stesso tempo.

Concludo consigliando di acquistare il vostro infuso di camomilla nobile o tedesco sul sito dei produttori di Slow Cosmetici (clic).

Lascia un commento