Cacao, medicinali, cibo e un rimedio di bellezza

Il cacao è un alimento ricco di sali minerali, vitamine e fibra. Consumare nei semi, polvere, o di puro cioccolato fornire numerosi benefici per la salute e, in aggiunta, si sarà in grado di gustare il suo sapore delizioso.

Lo sapevate che il cacao è buono per il cuore, depressione, asma, pelle secca, dolori muscolari, ritenzione di liquidi, o il diabete? Vi spieghiamo più nel dettaglio le proprietà del cacao, Theobroma cacao, di origine messicana, che era conosciuto come il "cibo degli dei", e anche alcuni consigli di bellezza con burro di cacao.

Prima di tutto, è opportuno differenziare il cacao nel cioccolato, che può contenere una maggiore o minore percentuale di cacao. Il più cacao contiene, più siamo in grado di godere delle sue proprietà salutari.

È anche importante notare che il cacao è stimolante, anche se meno di un caffè, in modo da non eccedere con il cibo, e prendiamo in considerazione in persone con nervosismo, insonnia, ecc, e nei bambini, in particolare quelli che soffrono di nervosismo o di iperattività.

cacao IITA Image Librarycacao IITA Image Library

Valori nutrizionali del cacao Antiossidanti

Il cacao è più antiossidanti rispetto al tè verde. Antiossidanti aiutano a prevenire l’invecchiamento e il rischio di malattie cardiovascolari e il cancro. Per migliorare le loro proprietà antiossidanti, possiamo prendere a stomaco vuoto.

Magnesio

Il cacao è ricco di magnesio, un minerale che nutre il nostro sistema nervoso e la nostra muscolatura.

Se abbiamo una carenza di magnesio si può prendere il decotto di shell, dolcificato con miele o stevia, o mangiare un po ‘ di semi a stomaco vuoto.

Calcio

Grazie per il calcio in esso contenuti, il cacao aiuta a rafforzare le ossa e i denti, tra le altre propoiedades. Per godere sarà importante consumare zucchero il cacao, lo zucchero bianco, ostacola l’assimilazione del calcio nel nostro corpo.

Vitamina C

Contiene vitamina C, una vitamina che aiuta ad aumentare le difese e prevenire molte malattie, oltre a nutrire le nostre ossa, denti e pelle.

Fibra

Per essere un alimento di origine vegetale, cacao contiene fibra, in modo che aiuta ad eliminare le sostanze tossiche dal corpo e regolare i livelli di glucosio e di acidi grassi nel sangue.

Triptofano

Il cacao contiene triptofano, un aminoacido che favorisce la produzione di serotonina, un neurotrasmettitore che svolge un segnale nervoso che produce felicità. Che è il motivo per cui il cacao migliora gli stati di ansia, irritabilità, depressione, ecc

Proprietà terapeutiche

Grazie a questi ottimi valori nutrizionali, il cacao aiuta in più malattie:

Consumo di semi di cacao, è molto utile per le aritmie, e per migliorare la memoria e la concentrazione. I semi sono un diuretico, in modo che possiamo aiutare l’eliminazione dei liquidi dal nostro corpo (ritenzione di liquidi, edema, ecc). L’olio che viene estratto dal seme è usato per trattare i problemi della pelle, ustioni, ferite, eruzioni cutanee. Le foglie più tenere della pianta può essere usato per disinfettare le ferite. La farina, il cacao o cacao in polvere non aiuta in casi di arteriosclerosi, artrosi, diabete, ecc In casi di stanchezza e debolezza mescolare con miele e prendere un cucchiaio ogni mattina. L’infuso di semi o foglie, che ci dà i benefici del cacao, evitando il contenuto di grassi, è molto utile per l’asma, la carie e la diarrea. Il burro di cacao, che è uno degli ingredienti principali di balsami per labbra, che useremo per fessure e crepe sul viso, labbra o seni, emorroidi, e la pelle secca. Inoltre, si può applicare direttamente sulla pelle in caso di dolori muscolari.

chocolate negro SimonQchocolate negro SimonQ

Cacao e bellezza

Possiamo preparare una maschera per la pelle secca con il cacao in polvere, olio d’oliva e yogurt. Staremo a mescolare bene gli ingredienti e applicare la pasta sul viso per 20 o 30 minuti, una volta alla settimana.

Possiamo anche fare le nostre labbra in casa mescolando parti uguali di cera d’api, burro di cacao e olio di oliva o di mandorle. Inoltre, siamo in grado di aggiungere un paio di gocce di oli essenziali con il sapore che si desidera. E se si vuole ancora fare di più originale, con polvere di radice di barbabietola darà un colore rossastro. Ci metteremo tutta la vasca (tranne gli oli essenziali, che aggiungerà l’spegnere il fuoco e lasciare sciogliere. Cosa mescolare bene e mettere negli stampini, barattoli o labbro vuoto. Una volta raffreddato si indurirà e sarà pronto per essere utilizzato.

Immagini per gentile concessione di IITA Libreria di Immagini e SimonQ

Lascia un commento