Cambiare lo sguardo sui tumori

Nel quadro del Piano oncologico per il periodo 2009-2013, l’Istituto Nazionale del Cancro (INCa) lancia una nuova campagna di sensibilizzazione per combattere le esclusioni relative al cancro.

Pazienti affetti da cancro la necessità di combattere la malattia, ma anche lo stigma sociale legato alla malattia. Con questo in mente, la campagna denominata "La ricerca sul cancro anticipo, il cambiamento di luce", mira a sensibilizzare l’opinione pubblica dello sguardo che si tende a concentrare l’attenzione sulle persone colpite dalla malattia di modificare le rappresentazioni del cancro (la sofferenza, la morte, la gravità,…)

Un poster per la campagna è andata in onda dal 17 al 25 maggio a livello nazionale. Questi manifesti presentano il ritratto di cinque persone affette da cancro, con il messaggio "io sono una persona, non un cancro" :

Per completare questo dispositivo, una campagna televisiva, che consiste di due film di 30 secondi, prodotto da Jacques Audiard, saranno in onda dal 22 maggio all ‘ 11 giugno. Questi film sono disponibili anche su YouTube :

L’INCa, inoltre, invita gli utenti ad apparire sulla pagina Facebook " Istituto Nazionale dei tumori : Mobilisonsnous contro i tumori ". L’obiettivo è che le persone che sono malati o che hanno superato la malattia di disporre di uno spazio per testimoniare il look del loro ambiente e della società vis-à-vis la loro malattia.

Fonte : INCa

Lascia un commento