Come influisce l’uso regolare di tacco il nostro corpo

I tacchi alti sono diventati uno degli accessori che non possono mancare nel guardaroba di molte donne, in quanto sono un paio di scarpe che, oltre ad aumentare l’altezza, ma anche per mostrare una figura stilizzata e stile, elegante e sensuale.

Secondo i dati del Messicano Social Security Institute (IMSS), il 70% delle donne tra i 20 e i 60 anni di utilizzare un certo tipo di tacco. Tuttavia, nonostante il fatto che esteticamente sono molto belli, questo tipo di calzature può portare a problemi di salute che diventano evidenti con il passare del tempo.

Scarpe col tacco alto causare i piedi per sostenere il peso del corpo in un unico punto, e permette di raggiungere l’equilibrio e, di conseguenza, le cause di un eccesso di lavoro per i muscoli e le ossa.

Quali sono i rischi di indossare i tacchi alti?

Numerose ricerche e statistiche hanno dimostrato che le donne che soffrono di quattro volte di più i problemi del piede nel confronto con gli uomini.

Gran parte di questi problemi sono la conseguenza di un uso frequente di tacchi alti, il più stretto e alto, più problemi di salute che possono causare. Quali sono i rischi di un uso regolare di tacco?

¿Cuáles-son-los-riesgos-de-usar-tacones-altos

Dr. Gesù Contreras, capo di chirurgia vertebrale del messicano social security institute, spiega che le donne che fanno uso di questo tipo di calzature sono espongono a rischi vari.

Dall’inclinazione del corpo in avanti, fa un grande sforzo sulla colonna vertebrale e, con il passare del tempo, può portare a seri problemi. Una delle prime articolazioni che soffrono con l’utilizzo del tallone, alla caviglia. La cattiva distribuzione del peso rende il rischio di subire una distorsione aumentare fino a tre volte rispetto al normale supporto del piede. L’altezza della scarpa forze dita a forza la sua posizione, che genera una pressione costante che può finire per lo sviluppo di calli, borsiti o dita a martello. D’altra parte, a dover compensare il peso spostato in avanti, la gamba contratti e riduce automaticamente. Questo può causare rigidità e disagio in gemelli. Il ginocchio è sovraccarico utilizzando i tacchi alti, perché la tensione aumenta fino al 30% e produce la flessione dell’articolazione, per il dopo è bisogno di un equilibrio attraverso la contrazione del muscolo quadricipite e dritto fino alla gamba. Tutti questi cambiamenti con la biomeccanica può anche causare invecchiamento a lungo termine e di ampio protesi del disco intervertebrale, che possono portare a problemi in futuro, nelle ossa, la colonna vertebrale e la schiena. Non possiamo non ricordare che l’uso frequente di tacchi alti colpisce anche il sistema circolatorio delle gambe, causando disturbi vascolari, il dolore, il gonfiore e la comparsa di antiestetiche vene varicose.

Vuoi saperne di più? Lee: Quali tipi di tacchi sono un male per la vostra salute?

Come evitare le conseguenze dell’uso di tacco alla salute?

Sono in molti a pensare che la soluzione per non soffrire le conseguenze dell’uso del tacco è di smettere di usare loro completamente. Quello che è certo è che, anche se non è consigliato l’uso di un tacco alto, non è conveniente usare un tipo di calzature che è completamente piatto.

È ideale per l’utilizzo di un tacco di circa 2 centimetri di altezza per diffondere uniformemente il peso tra la parte anteriore e posteriore del piede.

¿Cómo-evitar-las-consecuencias-del-uso-del-tacón-en-la-salud

Per ridurre il rischio di utilizzo di tacchi alti, è l’ideale che questi non superano i 3 cm di altezza e nel caso in cui è più alto, non utilizzarlo per un lungo periodo di tempo. Inoltre, è possibile ridurre il rischio, se non si utilizza, come al solito, e facciamo, per esempio, per le occasioni speciali, come una festa o un incontro elegante. Quindi, è molto importante evitare l’uso di tacchi alti, stretti nella parte anteriore del piede, in quanto questo aumenta la pressione ed i rischi di usare questo tipo di calzature. L’ideale è scegliere un paio di scarpe di larghezza per consentire il movimento delle dita e generare sensazione di comfort. Quando si sceglie i tacchi alti è raccomandato per quelli di media larghezza e non sono molto elevate. Dove possibile, è consigliato l’uso di una calzatura fisiologica che li aiuteranno a prendere la posizione naturale del piede. Se avete usato i tacchi alti durante il giorno, ricordatevi di fare esercizi di stretching quando si arriva a casa per ridurre il vostro impatto negativo sui muscoli delle gambe e della schiena.

Vedi anche: Come prevenire il mal di schiena

Lascia un commento