Consigli per prendersi cura della salute del cuore

Malattie cardiovascolari colpiscono molte persone in tutto il mondo, principalmente – ma non esclusivamente – per gli anziani.

Tuttavia, questo non significa che devi aspettare molto tempo per preoccuparsi di questo tipo di condizioni, ma non si può impedire loro di oggi, se si accetta di condurre una vita sana e praticare le seguenti tre consigli:

Il ritmo della vita moderna spesso ci porta ad acquisire cattive abitudini. Così, è molto più facile da mangiare in un fast food locale, o preparare il cibo con ingredienti trasformati, che ci danno il tempo per preparare un pasto sano ed equilibrato. Inoltre, l’abbondanza di cibi ricchi di grassi e zuccheri è anche un fattore che facilita il loro consumo in eccesso. Tutto questo può influenzare negativamente il nostro sistema cardiovascolare, che è costretto a lavorare con maggiore forza per mantenere la circolazione del sangue; e, di conseguenza, soffre di usura.

Per evitare questo, si deve consumare una dieta equilibrata che comprende il consumo di frutta e verdura, alimenti a basso contenuto di grassi e zuccheri, ma ricco di vitamine, sali minerali e carboidrati; e dobbiamo ridurre significativamente il consumo di sale, perché questo è coinvolto in un aumento della pressione sanguigna, aumentando anche l’usura cuore.

Svolge regolare attività fisica

La vita sedentaria è anche un fattore di rischio per la comparsa della malattia coronarica, non solo perché porta a sovrappeso, ma perché il nostro cuore, come ogni muscolo, ha bisogno di esercizio. In caso contrario, è previsto un errore. Aumentare l’attività fisica, sia attraverso attività come camminare o correre, o anche in casa e sul posto di lavoro, è un fattore che favorisce il buon funzionamento del cuore.

Ma l’esercizio fisico aiuta anche a combattere una condizione abbastanza comune al giorno d’oggi: lo stress. Molti studi dimostrano che lo stress generato dal nostro impegno quotidiano contribuisce per il cattivo funzionamento del cuore. Per questo motivo, si raccomanda che, oltre all’attività fisica che aiuta a rilassarsi – di praticare altre attività come lo yoga o la meditazione, e non lasciare che il lavoro ti impediscono i tuoi amici e la famiglia, di origini preziosa la pace della mente.

Non usare alcol o tabacco in eccesso

È stato dimostrato che il consumo di alcol e di tabacco aumenta significativamente il rischio di malattia coronarica. Come per il primo, anche se è noto che anche piccole quantità di aiuto per evitare problemi di cuore, consumato in eccesso può favorire l’aumento della pressione arteriosa e l’insorgenza dell’obesità.

D’altra parte, il tabacco non è solo dannoso per i polmoni (e quella delle persone intorno a voi), ma danneggia anche il funzionamento del sistema circolatorio, perché il monossido di carbonio inalato riduce la quantità di ossigeno trasportato dal sangue, in modo che il cuore deve pompare più globuli rossi, l’impegno che, con il tempo, si consuma. Ci crediate o no, molti studi suggeriscono che il tabacco provoca più decessi di problemi cardiovascolari, problemi respiratori.

Un cuore sano è la nostra responsabilità

Seguendo questi suggerimenti, si è sicuri che il vostro cuore e il sistema circolatorio volontà di lavorare in modo ottimale, ora e per il resto della tua vita. Come si può vedere, li segue, non è così difficile, ma richiede un impegno e una volontà forte.

Li ignora, ignora anche i segnali di allarme che potrebbero indicare problemi esistenti, può avere conseguenze terribili. Pertanto, è importante mantenere uno stile di vita sano e che consultate il vostro medico su base regolare.

Immagine gentilmente concessa da sogno disegni

Lascia un commento