Diabete, cura rimuovendo il grasso dal pancreas?

A quanto pare vi è un modo per guarire definitivamente dal diabete. Un metodo chirurgico: rimuovere meno di un grammo di grasso dal pancreas. Una scoperta applicabile a livello clinico nell’immediato?

medico con scritta diabete

Questo è ancora impossibile dirlo: quel che è senza di dubbio accaduto è che nel corso di una sperimentazione pilota condotta su 27 pazienti, gli scienziati dell’Università del New Castle hanno potuto rilevare come attraverso questa procedura le persone risultassero effettivamente guarita dal diabete. I risultati registrati verranno pubblicato a breve sulla rivista Diabetes Care e presentati presso la World Diabetes Conference in corso a Vancouver.

Ricordiamo che il diabete di tipo 2, conosciuto anche come “insulino-resistente” è una malattia che nel mondo è ormai considerata una pandemia. Uno stile di vita non sano, una dieta scorretta e l’obesità concorrono alla sua comparsa. Per poter tenere sotto controllo la malattia è necessario assumere delle terapie specifiche che consentano di tenere sotto controllo i livelli di glicemia, ovvero la quantità di zuccheri nel sangue. In alcuni casi si prospetta addirittura la necessità di sottoporsi a delle iniezioni di insulina per consentire all’organismo di gestire questo aspetto del suo funzionamento.

Per giungere alle loro conclusioni ed alla messa in atto della procedura, gli esperti hanno studiato 27 pazienti affetti da obesità, 18 dei quali anche diabetici e tutti sottoposti a chirurgia bariatrica per perdere peso. Coloro affetti da diabete, dopo la perdita di peso sono guariti dalla malattia. Grazie ad una particolare tipologia di risonanza magnetica è stato possibile osservare come alla guarigione è sempre corrisposta nei casi presi in esame una riduzione di circa l’1,2% dei livelli di grasso nel pancreas. Fattore questo verificato nelle persone obese ma non diabetiche: in loro la chirurgia non aveva portato ad una variazione del volume di adipe pancreatico. Commentano gli scienziati inglesi:

Indipendentemente dal peso corporeo di partenza e da come si perde peso, il fattore critico per guarire dal diabete è semplicemente perdere quel grammo di grasso nel pancreas.

La strada da seguire è ora quella di capire come rendere applicabile clinicamente con sicurezza la scoperta fatta.

shutteratakan

Lascia un commento