Fibroma osseo ossificante, cos’è e sintomi

Cosa è il fibroma ossificante osseo e quali sono i sintomi che la sua presenza comporta? Scopriamolo insieme, comprendendo in questo modo anche quali siano le possibilità di cura ad esso relativo.

donna a consulto

Cosa è il fibroma ossificante osseo

Il fibroma ossificante osseo (chiamato anche fibroma ossificante giovanile) è un tumore benigno che colpisce le ossa. Esso viene anche definito in gergo medico lesione ossea dura e può formarsi su qualsiasi componente dello scheletro umano. Data la sua origine vi sono maggiori possibilità che si formi sul ginocchio, su tibia e perone, sul femore e sulla mascella. Il fibroma può palesarsi a qualsiasi età.

Sintomi del fibroma ossificante osseo

Il fibroma ossificante osseo è spesso asintomatico. Può rimanere non diagnosticato a lungo a causa della sua mancanza di manifestazioni evidente. Il dolore quasi sempre appare se la posizione in cui è posto crea problemi al normale funzionamento della parte coinvolta o nel caso lo stesso cresca al punto di creare gonfiore o un palesarsi più evidente. In particolare il dolore viene sperimentato in caso di fibroma ossificante del femore: è uno di quei casi in cui il posizionamento tende ad incidere maggiormente.

Diagnosi del fibroma ossificante osseo

Non di rado la diagnosi del fibroma ossificante osseo avviene in seguito ad esami diagnostici eseguiti per patologia o eventi traumatici correlati al punto dove lo stesso si è sviluppato. Quasi sempre viene prescritta una biopsia della formazione per eliminare dalle possibilità il fatto che si tratti di una neoplasia maligna.

Terapia per il fibroma ossificante osseo

Se la formazione tipica del fibroma è piccola e non interferisce con il movimento di solito si propende nel tenere sotto controllo la parte al fine di valutarne la crescita e riservarsi di agire in seguito in caso di peggioramenti. Altrimenti si esegue a seconda delle caratteristiche fisiche della massa un “curettage”, una raschiatura o limatura (che prende il nome dallo strumento utilizzato, N.d.R.) o una resezione chirurgica.

Image Point Fr

Lascia un commento