Fumo, rischio malattie cardiache per giovani diabetici

Se il fumo nuoce alla salute di chi è sano come un pesce, con effetti visibili già dopo pochi tiri su geni, pelle e capacità respiratorie, figurarsi i rischi delle bionde per chi è già compromesso da gravi malattie croniche e debilitanti. E’ il caso di giovani e giovanissimi affetti da diabete, che avrebbero più probabilità di ammalarsi di patologie cardiache se sono anche fumatori.

A dirlo è un recente rapporto pubblicato sull’argomento dal gruppo di studio SEARCH, pubblicato online sulla rivista di divulgazione scientifica Journal of Pediatrics. Il fumo di sigaretta, purtroppo, oggi è molto diffuso anche tra i bambini e gli adolescenti. I medici spesso dimenticano di avvertire i pazienti diabetici in giovane età che sarebbe meglio non iniziare proprio a fumare o smettere, se si è già nel circolo vizioso delle bionde malgrado l’età precoce.

Il diabete, se colpisce in quella fascia d’età, espone già ad un rischio maggiore di disturbi al cuore ma fumare li accentuerebbe ulteriormente. Lo studio ha esaminato la relazione tra consumo di tabacco e fattori di rischio di malattie cardiache in 3.466 bambini e giovani affetti da diabete, di età compresa tra i 10 e i 22 anni.

I ricercatori hanno scoperto che il 10 per cento dei giovani con diabete di tipo 1 e il 16 per cento dei giovani con diabete di tipo 2 fumava o usava prodotti a base di tabacco. Tra questi, rispetto a chi non fumava, i livelli di trigliceridi erano più alti, così come il colesterolo LDL, mentre i livelli di colesterolo HDL erano più bassi, e c’era inoltre una tendenza maggiore all’inattività fisica tra i fumatori, e sappiamo quanto la vita sedentaria rappresenti un fattore di rischio importante per il cuore. L’American Diabetes Association consiglia, pertanto, a chi è affetto da diabete mellito di non fumare, e ai medici di avvisare i pazienti diabetici dei rischi che corrono fumando.

Articoli correlati:

Il fumo raddoppia l’invecchiamento delle arterie, favorendo le malattie cardiovascolari

Fumo, sigari e pipa dannosi quanto le sigarette

Farmaci gratuiti per smettere di fumare

[Fonte: “Prevalence of Tobacco Use and Association between Cardiometabolic Risk Factors and Cigarette Smoking in Youth with Type 1 or Type 2 Diabetes Mellitus”. The Journal of Pediatrics]

Lascia un commento