Grippenet : sistema di monitoraggio dell’influenza sul web

L’Inserm, l’università Pierre e Marie Curie e l’Institut de Veille Sanitaire (InVS) ha lanciato una nuova piattaforma partecipativa su Internet per migliorare la sorveglianza dell’influenza : Grippenet.fr.

Questo portale Grippenet.fr offre la possibilità a ogni cittadino di età per essere un attore di ricerca sull’influenza. L’obiettivo è quello di raccogliere online dati epidemiologici sull’influenza direttamente dal francese, se sono malati o non.

Attualmente, la sorveglianza dell’influenza in Francia è effettuata dall’intermediario di medici volontari all’interno della Rete delle Sentinelle. Con questo nuovo sistema di monitoraggio, i ricercatori sperano di raccogliere nuovi dati, in particolare quelli di una parte della popolazione, che si presentano con l’influenza, come malattia, ma che non consultare un medico.

Aperto a tutti i francesi principali, malato o meno, Grippenet.fr offre ai cittadini volontari per registrare in forma anonima sul sito e compilare un questionario, specificando il suo profilo. I partecipanti riceveranno ogni settimana un breve questionario che sintetizza i sintomi che ha avuto dalla sua ultima connessione (febbre, tosse, ecc).

Questo sistema di sorveglianza dell’influenza tramite Internet questo anno in una fase di test. È l’accettazione da parte del pubblico, che andrà a determinare il mantenimento o meno di questo sistema di monitoraggio.

Va notato che il portale GrippeNet.fr si inserisce nel quadro del progetto Epiwork finanziato dalla Commissione europea, con l’obiettivo di mettere in atto le infrastrutture per il monitoraggio e la modellizzazione delle epidemie in Europa.

Fonte : Inserm

Lascia un commento