I 9 migliori alimenti ricchi di sostanze antiossidanti

Gli antiossidanti sono molecole che sono responsabili per prevenire l’ossidazione di altre molecole, in particolare quando questi sono esposti ai radicali liberi. Grazie a questa funzione, gli antiossidanti hanno la capacità di rallentare l’usura della pelle, organi, tessuti e altri.

Il consumo di antiossidanti nella dieta è la chiave per una buona salute e di bellezza. Quando consumato frequentemente, il corpo ha la capacità di rigenerare, prevenire l’invecchiamento precoce e, soprattutto, per far fronte con i radicali liberi, di non essere trattata, può farti star male il corpo e causare problemi gravi come il cancro.

Ci sono circa 8.000 i tipi di antiossidanti, anche se non tutti agiscono allo stesso modo nel corpo. Ci sono alcuni che combattere direttamente i radicali liberi, altri che agiscono solo su specifiche parti di un cellulare e di altri che solo di rispondere a determinate condizioni. Se lasciamo a parte questo, la cosa più importante è quello di dare al corpo una notevole quantità di antiossidanti al giorno, in modo che possa essere rafforzato per svolgere le loro funzioni. Se ancora non sapete le migliori alimenti ricchi di sostanze antiossidanti, quindi vi lascio un elenco di 9.

Frutti di bosco

Frutti di bosco come lamponi, azaí (Euterpe oleracea) , mirtilli e fragole sono una ricca fonte di antiossidanti. I mirtilli, i lamponi e le more contengono un antiossidante chiamato proantocianidine, secondo alcuni studi, può prevenire il cancro e malattie cardiache.

Broccoli

brocolis

Broccoli è una delle verdure più nutrienti che possiamo includere nella dieta. Contiene più vitamina C di un’arancia e ha più calcio di un bicchiere di latte. Che, è ricco di vitamine e minerali che forniscono grandi benefici per il nostro corpo. Broccoli contiene fitonutrienti, che sono una sostanza che può aiutare a prevenire e combattere le malattie. Il sulforafano, una fitonutrienti trovati in broccoli, riguarda la riduzione di diversi tipi di tumori.

Noci

Noci contengono acidi grassi essenziali e di una grande quantità di antiossidanti che contribuiscono al controllo di cellulare allo stress ossidativo, oltre a fornire un’azione protettiva contro le malattie come il cancro, le malattie cardiovascolari e deterioramento cognitivo.

Tè verde

È caratterizzato da alte concentrazioni di polifenoli, composti che, in alleanza con altre sostanze chimiche per aumentare i livelli di ossidazione dei grassi e la termogenesi. Il consumo regolare di tè verde aiuta a perdere peso e a ridurre i livelli elevati di colesterolo e a prevenire il cancro e malattie cardiache.

Pomodori

Tomate

I pomodori sono la fonte per eccellenza di antiossidanti conosciuti come il licopene. Il licopene può combattere diverse malattie in modo più efficace di vitamina e e beta-carotene. Il licopene ha bisogno di essere accompagnato da una sana grasso da essere assorbiti in modo efficace. Pertanto, si consiglia di accompagnare il pomodoro con olio d’oliva per ottenere tutti i suoi benefici.

Aglio

Anche se è spesso usato per condire i pasti, l’aglio è un alimento altamente medicinali e ricco di antiossidanti. Uno spicchio di aglio contiene vitamine A, B e C, selenio, iodio, potassio, ferro, calcio, zinco e magnesio. Inoltre, l’aglio è considerato un antibiotico naturale in grado di uccidere alcuni ceppi di batteri nocivi. Il consumo di aglio crudo può aiutare a prevenire il cancro, rimuovere i metalli pesanti dal corpo, e diminuire la pressione arteriosa e il colesterolo.

Cioccolato Amaro

Ci sono molti miti associati con il consumo di cioccolato. Quello che è certo è che una recente ricerca ha dimostrato che il cioccolato fondente contiene una grande quantità di antiossidanti, che agiscono positivamente sul corpo per migliorare la salute cardiovascolare, e la pelle, oltre a stati emotivi. In ogni caso, il cioccolato deve essere consumato con moderazione, di non superare i 30 grammi al giorno.

Carote

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Le carote contengono beta-carotene e altri importanti antiossidanti che aiutano il corpo a produrre vitamina A. la vitamina A è un bene per la salute dell’occhio, oltre ad essere essenziale nella prevenzione del cancro.

Uva

L’uva, così come il vino rosso, che è fatto della stessa, sono una ricca fonte di polifenoli e flavonoidi, che aiutano a controllare il colesterolo cattivo, ridurre la pressione sanguigna e proteggere il cuore. Nel caso di vino rosso, i loro benefici si applicano sempre e quando si consuma con moderazione.

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