I rischi di uno stile di vita sedentario

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Di recente, l’OMS ha segnalato che l’inattività fisica è ora il quarto fattore di rischio di malattie non trasmissibili, ed è in relazione con il 6% delle morti. Lo stile di vita sedentario è diventato un problema di salute.

L’influenza dello stile di vita sedentario sulla nostra salute è aumentata in modo esponenziale in pochi anni, per vari motivi, quali l’accessibilità e la varietà dei mezzi di trasporto, l’avvento della tecnologia, il mondo del lavoro e le nostre attività per il tempo libero, di queste attività molto meno dinamico.

Conseguenze della vita sedentaria

La mancanza di esercizio fisico brucia meno calorie che ingeriamo quotidianamente. Se a questo si aggiungono le cattive abitudini di dieta, stile di vita sedentario, favorisce l’obesità, soprattutto tra i bambini.

Come conseguenza, i livelli di colesterolo nel sangue, aumento e finisce che depositato sulle pareti delle arterie e delle vene, restringendo il passaggio attraverso di loro e facendo che il cuore deve fare uno sforzo maggiore, che aumenta la pressione del sangue e quindi il rischio di problemi di cuore (fatica, insufficienza cardiaca, ecc) e cardiovascolari (angina, infarto del miocardio, ecc).

La nostra capacità respiratoria, inoltre, sarà ridotto. Un esercizio semplice come salire le scale può essere un compito scoraggiante per coloro che sono sedentari.

L’inattività provoca i muscoli gradualmente indebolire le nostre ossa, e si perde massa muscolare. Parte del sentimento più deboli, negli anni, le probabilità di soffrire di artrite, artrosi o osteoporosi sarà molto più alto.

La nostra pelle sarà molto più sciolto, un po ‘ più agevole, soprattutto nelle braccia, addome e gambe, dando meno giovani.

L’esercizio

La soluzione per lo stile di vita sedentario sembra ovvio, pratica, esercizio, ma siamo consapevoli che non tutti possono, per vari motivi, dedicare un’ora al giorno per fare questo. Ma nella nostra routine quotidiana, se siamo in grado di fare alcune attività di una forma più dinamica:

Andare per una passeggiata, lavorare, comprare, per i bambini, ecc…. invece di prendere la macchina. Salite le scale e non l’ascensore. Sfruttare i momenti di pausa o pranzo a lavoro e andare per un po ‘ a piedi. Questo, inoltre, ci sarà venuto molto bene a staccare e despejarnos. Sostituire momenti prima che la televisione o il computer per una sessione di allenamento.

Quelle persone che non hanno mai esercitato, si può iniziare con una camminata di 15 minuti al giorno la prima settimana, e gradualmente aumentare il tempo.

Se la nostra condizione fisica ci permette di fare questo e abbiamo un’ora libera tre giorni alla settimana, si può sempre ottenere se ci proponiamo, è ideale per praticare il nuoto, la corsa, hai una moto o, molto meglio, alternemos queste tre attività.

La cosa buona che ha la pratica regolare di esercizio è che, in breve tempo, si noterà che i suoi benefici, vi sentirete molto meglio.

Foto per gentile concessione di Saioa Rodriguez Obieta

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