Il francese e la salute su Internet nel 2016

Uno studio dalla società GfK sul comportamento dei francesi nella ricerca di salute su Internet dal titolo "Web 2.0 : Quelli dei francesi che navigano su salute" è stato appena pubblicato. Estratti.

Questo interessante studio identifica le varie tendenze in salute la ricerca di informazioni su Internet in Francia.

La ricerca di informazioni di salute che copre tutta la popolazione francese, con un maggiore impiego nelle aree rurali più isolate professionisti della salute.

Lo stato di salute ottenuto su Internet è visto come complementare alle informazioni fornite da professionisti della salute, pur non sostituendo l’incontro faccia a faccia con loro.

I modelli di ricerca riguardano principalmente le patologie e trattamenti, al fine di meglio comprendere e comunicare con gli operatori sanitari. Francese gli utenti di internet dare sempre un luogo fondamentale per il ruolo del medico.

Per quanto riguarda i siti utilizzati, la salute, la ricerca di informazioni su Internet, principalmente tramite i motori di ricerca(81%) e da siti specializzati (68%), ad Doctissimo che gode di una solida reputazione.

Attraverso questi diversi risultati, lo studio propone due categorie di utenti della salute :

I ricevitori, per i quali Internet è una fonte di informazione utilizzata più o meno frequentemente,con più o meno la fiducia. Questa categoria di utenti utilizza le informazioni disponibili per il suo uso personale e non condividere, tranne che con i professionisti della salute.

Le emittenti, per i quali Internet è una fonte di informazioni di cui hanno fiducia, che sistematicamente verificare l’affidabilità. Questa categoria è disposto a condividere la saggezza acquisita con altri utenti su Internet.

——————

Zoom su un paio di dati di questo studio

I siti utilizzati nella ricerca

Il successo dei social network

Oggetti di ricerca

Tre i temi principali che emergono : l’igiene di vita (benessere, nutrizione, prevenzione, etc.), patologie (la ricerca su una malattia), e farmaci (self-farmaco, prezzo, note…)

Criteri di ricerca

  • Il 33% degli utenti di internet per cercare informazioni sulla salute in Internet, previa consultazione con il proprio medico o farmacista per ulteriori informazioni.
  • Il 23% sono alla ricerca di informazioni prima di consultare il proprio medico o andare dal farmacista a chiedere le domande migliori.
  • Il 21% sono alla ricerca di informazioni prima di consultare il proprio medico o andare dal farmacista per capire meglio di cosa stanno andando a dire a lui.
  • Il 18% sono alla ricerca di informazioni scienziato per vedere il loro medico o andare dal farmacista per essere in grado di discutere con lui il trattamento che sembra essere meglio adattato al suo caso

Livello di fiducia

Informazioni aggiornate per quanto riguarda la condivisione delle informazioni : 81% degli utenti di internet non condividere mai o raramente la salute informazioni raccolte su Internet.

Un interessante studio che fa luce sulle abitudini di francese utenti di internet nella ricerca di informazioni di salute.

Fonte : Web 2.0 : Quelli dei francesi che navigano sulla salute di GfK ISL Ricerca Personalizzata Francia, 2010

Lascia un commento