Il sano Germe di Grano

Il germe è la parte del seme di frumento (o di qualsiasi cereale) che germinano e producono un nuovo impianto, l’embrione del seme. Ha molte proprietà benefiche per la salute umana. Vediamo cosa contributi fornisce il germe di grano.

Nutrizionale il germe di grano

– Possiede un’alta percentuale di Omega-3 olio abbassa il colesterolo e previene la formazione di coaguli nel sangue. Tutto questo contribuisce a preservare il nostro sistema circolatorio e prevenire le malattie cardiache.

– Ha proprietà antiartríticas e antineurálgicas così aiutano a diminuire il dolore causato da artrite reumatoide.

– È molto ricco di vitamine del complesso B (B1, B2, B6), a beneficio del sistema nervoso e del sistema immunitario.

– Contiene una notevole quantità di vitamina E, un potente antiossidante, che lavorerà per il controllo dei radicali liberi, responsabili del precoce invecchiamento e a beneficio dei nostri cardiovascolari, la nostra mente e la nostra vista.

– È l’acido linoleico, che facilita l’assimilazione di grassi, proteine e zuccheri, lavorando sull’equilibrio il nostro corpo.

– È molto ricco di ferro, quindi è indicato nei casi di anemia e sangue dal naso.

– Fornisce minerali come calcio, fosforo, magnesio, potassio e sodio. Essa ha anche un alta concentrazione di acido folico o vitamina B9.

– Contiene un’alta percentuale di proteine e carboidrati. Questo lo rende il complemento ideale per tutte le età, dal bambino all’anziano.

Utilità del germe di grano

+ È consigliato consumarlo quando c’è stanchezza, intellettuale.

+ A causa della sua alta concentrazione di vitamina E, è molto utile per prevenire e combattere l’aterosclerosi. Questa vitamina, chiamato la “vitamina della bellezza”, collabora al miglioramento della nostra pelle, delle unghie, dei capelli e per il rallentamento dell’invecchiamento contrastando i radicali liberi.

+ La vitamina E contenuta nel germe di grano anche aiutare a prevenire il morbo di Parkinson.

+ Per il tuo contributo di Magnesio e vitamina F, riduce gli zuccheri nel sangue, per cui si consiglia di essere consumato anche dai diabetici.

+ Prendere un cucchiaio al giorno fornisce la dose raccomandata di Omega-3, uno dei suoi componenti, che benefici del nostro cervello. Inoltre, è raccomandato durante la gravidanza previene malformazioni nel feto.

+ Per essere un alimento con un alto contenuto di fosforo, aiuta a mantenere ossa e denti sani, è migliorare la nostra resistenza fisica e di sfruttare le funzioni del cervello.

Come consumare

Il germe di grano è un ottimo alimento che può e deve essere consumato a qualsiasi età. Se si trova in forma di fiocchi o polvere, si consiglia di prendere tra uno e tre cucchiai per adulti al giorno e la stessa quantità, ma per il dessert, per i bambini.

Si può prendere a colazione mescolato con succhi di frutta, spruzzato su insalate, insieme con lo yogurt, il latte, minestre o come parte di ricette di pasticceria. Può essere utilizzato anche come ingrediente per ripieni e frittate, polpette e hamburger.

È necessario prendere in considerazione che dovremmo usare il germe di grano come supplemento della nostra dieta e non come un sostituto per il cibo. La cosa migliore per il nostro corpo è una dieta varia e sana, e l’uso di germe di grano come un add-on che ci fornisce tutti i suoi benefici. Inoltre, prima di qualsiasi dud,è sempre consigliabile consultare un medico, che ci racconterà il loro corretto utilizzo nella nostra dieta quotidiana.

Immagine per gentile concessione di Cucina Naturista

Lascia un commento