In forma con il ghee come Kourtney Kardashian?

Stare in forma con burro chiarificato come Kourtney Kardashian? La reality star sostiene sia questo il suo segreto di bellezza, consumato fin da quando era una bambina. Il nome specifico di questo prodotto è ghee (o ghi), e si tratta di un alimento molto diffuso in India.

ghee o ghi

Secondo Kourtney Kardashian consumare un cucchiaino da tè a digiuno di questa particolare tipologia di burro aiuterebbe a rimanere in forma, non ingrassare e potenziare il sistema immunitario. Ma quanto c’è di vero in tutto questo? Il ghee è un burro ad alto contenuto di grassi utilizzato nella cucina indiana ottenuto eliminando attraverso la cottura la sua componente proteica e l’acqua contenuta nello stesso. Dal punto di vista della salute questo alimento, va detto, possiede diversi benefici.

E privo di lattosio e quindi adatto a chi è intollerante allo stesso ed è formato per circa il 60% di grassi saturi, in grado di essere immediatamente bruciati dall’organismo sotto forma di energia. E se questo è un fattore che pone a favore del suo utilizzo insieme ai bassi livelli di colesterolo, il fatto che contenga anche una buona dose di grassi insaturi e polinsaturi non lo candida come alimento da consumare in eccesso al pari di qualsiasi altro grasso da cucina. Anche le calorie sono eccessive da un punto di vista nutrizionale: parliamo di 300 per un cucchiaio.

Il suo apporto in nutrienti è molto elevato: contiene buoni livelli di antiossidanti e vitamina A, D, E e K. Usato per condire il ghee di certo sembra più salutare rispetto ad altri oli o grassi di origine animali. Ma il consumo di un cucchiaino semplice la mattina a digiuno come segreto di forma fisica non può essere preso alla lettera come segreto di una forma fisica invidiabile. Bisogna aggiungere allo stesso dell’attività fisica ed uno stile di vita sano che sappiamo essere seguito generalmente dalla reality star, nonostante gli eccessi di una vita sotto i riflettori.

marekuliasz

Lascia un commento