L’origano e la loro varietà di usi medicinali

L’origano non è solo un condimento molto versatile, ma ha anche il potenziale per proteggere e migliorare la nostra salute.

Questa erba è stata usata da tempo come parte di terapie alternative per la cura di infezioni, malattie dell’apparato respiratorio, gastrointestinale, tra gli altri. Anche se le sue proprietà curative si manifestano più apertamente i loro derivati, come olio, le foglie secche sono anche, sebbene in misura minore.

Di seguito, vi presentiamo cinque specifiche ragioni che l’origano è essenziale per una dieta sana ed equilibrata:

1. L’origano è una grande fonte di sostanze nutritive

L’origano e i loro oli essenziali sono pieni di minerali essenziali per il corpo come il magnesio e il calcio, che rafforza le ossa; il manganese e il rame, che favoriscono l’azione degli enzimi antiossidanti; il potassio, che regola la pressione sanguigna; zinco; ferro da stiro; tra gli altri. Inoltre, è un’importante fonte di vitamine (a, C, E, K, E6) e Omega-3.

2. Origano e i suoi derivati possiedono proprietà antibatteriche e antimicotiche

È stato verificato che due componenti della origano, timolo e carvacrolo, che sono ottenuti estraendo i loro oli essenziali, lotta con grande efficacia i batteri nocivi per l’organismo, come Giardia, E. Coli e Salmonella; di lotta e combattimento diversi tipi di funghi. Per questo motivo, essi sono stati utilizzati per un lungo periodo di tempo per proteggere il cibo, e come agenti antifungini applicabile per la pelle.

3. L’origano e i suoi prodotti per prevenire l’invecchiamento e il cancro

Gli antiossidanti sono fondamentali per mantenere una buona salute, perché prevenire i danni cellulari provocati dai radicali liberi, molecole dannose coinvolte nella comparsa di malattie croniche legate all’età; e, inoltre, impedisce la formazione di molecole cancerogene.

Molti studi hanno evidenziato l’origano come l’erba con la più alta attività antiossidante. La stessa situazione si è dato se confrontato con altri alimenti di origine vegetale, come le mele e le patate). Per esempio, l’origano sarebbe un’attività antiossidante 42 volte maggiore di mele e 30 volte più grande rispetto a quella corrispondente alle patate .

4. Origano e i suoi derivati promuovere l’attività digestiva

L’origano può aiutare il sistema digestivo a funzionare meglio in diversi modi, principalmente attraverso l’aumento della salivazione, che permette il cibo per essere tenera in modo più efficace nella cavità orale; e attraverso la stimolazione del flusso della bile per gli organi digestivi, dove questa sostanza facilita l’assorbimento dei grassi nell’intestino tenue e rimuove l’eccesso di acido dallo stomaco.

5. L’origano aiuta a ridurre il disagio legato alle mestruazioni

Origano è stato utilizzato per un lungo periodo di tempo per il trattamento del dolore, crampi e altri disagi prodotto della donna il ciclo mestruale. Per esempio, l’olio di origano promuove il flusso di sangue nella zona pelvica e l’utero, che riduce il dolore prodotto in queste zone. Inoltre, l’origano è usato anche a causa del ciclo mestruale, e anche per regularizarlo.

Origano: facile da ottenere e facile da usare

L’origano non solo possono essere acquistati facilmente e a basso prezzo nei mercati, ma che è anche facile da coltivare in casa, e può essere consumato in molti modi, anche se è preferibile il loro consumo fresco o come l’olio.

Anche se alcune persone potrebbero generare un po ‘ di disagio – come le reazioni allergiche e non dovrebbe essere consumato durante il periodo di gestazione o lattazione, l’origano è un ottimo alimento, ricco di proprietà curative e adatto per tutte le persone che desiderano condurre una vita sana.

E a voi piace l’origano? Quello che si usa spesso nei tuoi pasti? In quali altri modi di quello che consumiamo?

Immagine per gentile concessione di Rae Allen

 

Lascia un commento