Olimpiadi Rio 2016, 3 malattie da prevenire

Le Olimpiadi di Rio 2016 sono alle porte. Per gli atleti ed il pubblico proveniente da tutto il mondo questo è sinonimo di intrattenimento ma anche di almeno 3 malattie o problemi di salute da prevenire ad ogni costo per vivere un’esperienza fantastica.

rio_2016

1. Virus Zika

Il primo problema da affrontare è quello del virus Zika. L’agente patogeno è endemico in Brasile ed è una delle minacce che preoccupano di più. Sia per via dell’ovvio contagio tramite il morso di zanzara, sia per via sessuale. Motivazione per la quale tutti i paesi coinvolti nell’Olimpiade hanno messo a punto delle linee guida per i propri atleti e per i turisti che si recheranno nel paese sudamericano. Esse possono essere riassunte nell’uso di repellenti anti-zanzara sulla pelle e nell’utilizzo del preservativo durante i rapporti sessuali.

2. Diarrea ed intossicazioni alimentari

Uno dei principali problemi di salute sottovalutati dal turista che si reca in un paese straniero è quello delle intossicazioni alimentari. Sono in particolare il cibo da strada e l’acqua ad essere un pericolo per il benessere della persona, consumati senza controllo senza che la stessa conosca la reale provenienza degli ingredienti utilizzati. E’ bene optare sempre per acqua confezionata e cibi provenienti da ristoranti o marchi la cui provenienza e bontà sia accertata. Escherichia coli e numerosi batteri pericolosi per l’uomo possono essere infatti riscontrati in molti alimenti provenienti dai chioschi. Diarrea, vomito e gastroenteriti sono le conseguenze più comuni di un consumo sbagliato di cibo.

3. Influenza

Nell’emisfero in cui Rio de Janeiro si trova è in questo momento periodo di influenza stagionale. E’ bene quindi prendere le giuste precauzioni per evitare contagi. I principali sono il lavarsi spesso le mani prima di portarle nelle vicinanze delle vie aeree e bere molti fluidi non contaminati. In caso ci si ammali in loco è bene contattare rivolgersi ad un ospedale o mettersi in contatto con i medici del luogo per ottenere in caso di bisogno le giuste prescrizioni.

Lascia un commento