Olimpiadi Rio 2016, quante calorie brucia il nuoto?

Quante calorie si bruciano facendo nuoto? Alle Olimpiadi di Rio 2016 gli italiani stanno man mano scendendo in vasca e mostrando il loro valore. Ma di quanta energia necessitano per tenere determinati ritmi? E quante calorie consumano?

donna che nuota

Calorie bruciate con il nuoto

I movimenti del nuoto possono sembrare molto semplici visti in modo superficiale. Lo sforzo che però l’organismo compie nell’acqua per spostarsi consuma un buon numero di energie e quindi porta a bruciare calorie velocemente. La media è di circa 400-700 calorie bruciate in un’ora. I diversi livelli sono da imputare alle differenti discipline: vi è infatti una leggera differenza tra l’energia spesa nuotando lo stile libero, il delfino, il dorso o la rana.

Quale stile di nuoto brucia più calorie

La differenza tra i diversi stili di nuoto esistenti ( e che sono al momento oggetto di sfida presso le Olimpiadi di Rio 2016, N.d. R.) consta essenzialmente nella massa muscolare impiegata nei movimenti e nello sforzo relativo agli stessi. A parità di movimento lo stile che fa bruciare più calorie è il dorso, seguito dalla rana e dallo stile libero. Il delfino è un discorso a parte, essendo la disciplina molto tecnica.

Nuotare fa dimagrire

Scostandosi per un attimo dal discorso olimpico, va sottolineato che nuotare fa dimagrire. E’ una attività sportiva che consente un importante dispendio energetico. Per ottenere risultati però è necessario modificare anche la propria dieta. Riducendo le calorie ed unendo a ciò il lavoro in vasca, basta anche un’ora e mezza di stile libero (ancor meglio in acque libere e non in piscina, N.d.R.) suddivisa in tre sessioni settimanali da 30 minuti per ottenere buoni risultati. In ogni caso si otterrà comunque un notevole rassodamento dei muscoli.

Una donna di 50 kg consumerà in un’ora:

  • Dorso: 528 calorie
  • Rana: 508 calorie
  • Stile libero veloce: 488 calorie
  • Stile libero lento: 403 calorie.

Un uomo di 70 kg consumerà in un’ora circa:

  • Dorso: 739 calorie
  • Rana: 711 calorie
  • Stile libero veloce: 684 calorie
  • Stile libero lento: 564 calorie.

Lascia un commento