Omeopatia ha solo effetto placebo?

Mentre l’Italia si prepara alla Giornata Internazionale della Medicina Omeopatica, l’Australia se ne esce con un rapporto che punta il dito contro i tanto conclamati effetti benefici di questa medicina complementare che sfrutta i principi naturali di alcune sostanze per curare.

medicina omeopatica

Il National Health and Medical Research Council, il principale ente di ricerca medico australiano, spazza via ogni dubbio in merito alla omeopatia che avrebbe solo ed esclusivamente effetto placebo sui pazienti. Il rapporto che contesta aspramente i rimedi omeopatici è la versione definitiva di una bozza pubblicata l’anno scorso che è stata poi sottoposta a revisione anche sulla base delle segnalazioni dei pazienti che avrebbero riportato la loro esperienza diretta sminuendo gli effetti benefici della omeopatia.

► RIMEDI OMEOPATICI PER FAVORIRE IL SONNO

Insomma l’omeopatia non funzionerebbe nelle persone che vi ricorrono, secondo il rapporto australiano che mette anche in guardia tutti coloro che si affidano alla medicina omeopatica per curare disturbi del sonno, mal di testa e dolori di vario genere. Ecco cosa afferma l’l’Nhrmc (National Health and Medical Research Council) a proposito della presunta efficia della medicina omeopatica.

In base alle evidenze che abbiamo trovato non ci sono malattie o condizioni cliniche per cui c’è una evidenza affidabile che l’omeopatia sia efficace. Le persone che la scelgono possono mettere a rischio la propria salute se rifiutano o ritardano trattamenti per cui c’è una buona evidenza di sicurezza ed efficacia

► GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA MEDICINA OMEOPATICA, IL 10 APRILE

I rimedi naturali omeopatici sono davvero molto diffusi in Italia, soprattutto tra le donne che sono quelle che ne fanno più largo uso. Secondo una ricerca condotta dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (O.N.Da) nell’anno 2013 il 72% delle italiane conosce e ha utilizzato almeno una volta medicinali omeopatici. Il 57% di coloro che hanno usato rimedi omeopatici affermano di essere state meglio. Quindi il dubbio rimane: l’omeopatia funziona davvero o è solo una idea?

Foto

Lascia un commento