Poco sesso per le italiane a causa della candida

donna con preservativi e mano sul basso ventre

Poco sesso per le italiane. La causa? Non la mancanza di voglia, ma la candida. Sì, a tenere ferme le italiane è proprio una malattia sessualmente trasmissibile che potrebbe essere evitata con un po’ di attenzione ed un preservativo.

Quando diciamo che fare sesso sicuro consente di avere rapporti a lungo rispetto al non farlo, pensiamo proprio a situazioni del genere. Certo, pensare che l’80% delle italiane sia in queste condizioni onestamente ci lascia un attimo perplessi. Possibile che l’infezione da candida albicans interessi un numero così grande di persone? La risposta è positiva, visto che i dati provengono direttamente da una indagine online condotta dalla Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO) su un campione di 3mila partecipanti. Questo fungo è sì comune, ma spesso è letteralmente sottovalutato e non curato. Con conseguenze sulla salute sessuale di donne ed uomini.

E da quello che si evince, le donne italiane preferiscono rinunciare al sesso piuttosto che curare la propria candidosi vaginale. Questo davvero è un atteggiamento che troviamo incomprensibile: perché rinunciare a qualcosa di soddisfacente e non pericoloso con il proprio partner solo perché non si vuole (o ci si vergogna) di chiedere aiuto per una patologia micotica? E se si calcola che è una delle malattie ginecologiche più diffuse, è facile comprendere come possa influire sull’intimità di coppia. I suoi sintomi più comuni sono il prurito, dolore e perdite vaginali. Altro problema serio: questo “non curare” la malattia porta spesso ad un effetto ping pong nella coppia che si contagia a vicenda di continuo.

Abbattere un poco i “numeri” di questo problema è facile: basterebbe indossare dell’intimo in fibroina di seta. Si tratta di una fibra naturale al 100%, rispettosa del PH intimo femminile e senza controindicazioni. Essa aiuta a contrastare quella che possiamo definire la “colonizzazione” del fungo nell’apparato genitale. Ricordate, un po’ di attenzione in più può far sì che possiate fare sesso più a lungo e senza problemi: pensateci.

| Thinstock

Lascia un commento