Potassio: un minerale multiuso

Il potassio è un minerale essenziale per il corretto funzionamento del nostro corpo. Infatti, le gravi carenze di potassio può causare sintomi come debolezza muscolare, battito cardiaco anormale, e le carenze nell’equilibrio di glucosio.

D’altra parte, le carenze moderato di potassio può causare un aumento della pressione sanguigna, un indebolimento delle ossa e la comparsa di calcoli renali. Vediamo, quindi, che mangiare cibi ricchi di potassio è fondamentale per mantenere un buono stato di salute.

Mantenere un cuore sano

Il potassio è molto importante per regolare e mantenere l’equilibrio tra acqua e sali minerali in tutto il corpo. Per esempio, insieme con il sodio, regola il bilancio idrico e l’alcalinità o acidità nel sangue e nei tessuti.

Molti studi suggeriscono che il potassio è efficace per ridurre il rischio di pressione alta e altre malattie cardiache, aumentando la quantità di sodio che viene eliminato dal corpo e migliorare il volume vascolare.

D’altra parte, in cambio di sodio e potassio nelle cellule nervose, genera il potenziale elettrico che permette il passaggio di segnali che attivano il movimento e le contrazioni muscolari e la regolazione del ritmo cardiaco.

Inoltre, è anche interessante il fatto che molte diete sono considerati ricchi di potassio sembrano avere un effetto di ridurre la quantità di colesterolo nel corpo; in questo modo, non solo mantiene il peso sotto controllo, ma si evita anche il blocco delle arterie e altri disturbi del sistema circolatorio.

Mantenere in buona salute le cellule

Ma questo non è tutto. Il potassio, inoltre, partecipa in modo significativo nella prevenzione, nella sua interazione con il sodio – di infiammazione delle cellule. Senza il potassio, il sodio non lasciare l’interno delle cellule, in modo che l’acqua all’interno non sarebbe stato rilasciato, e le cellule sono state hincharían per esplodere.

Inoltre, il potassio è molto importante per il metabolismo energetico e altre reazioni biochimiche a livello cellulare; per esempio, l’ottenimento di proteine, aminoacidi, nel metabolismo dei carboidrati e glucosio. Nel caso In cui al di fuori di poco, il potassio, inoltre, partecipa attivamente alla crescita e al rafforzamento del tessuto muscolare.

Secondo il Centro per la Politica e la Promozione della Nutrizione degli Stati uniti, dovrebbe essere consumato almeno 4700 mg di potassio ogni giorno. Ci si potrebbe chiedere, allora, dove è possibile ottenere questo prezioso minerale. La risposta è molto semplice.

Il potassio è in tutti i lati

Per fortuna, alimenti ricchi di potassio sono abbondanti, e può essere trovato in molte fonti di cibo. Molti frutti e verdure, con alto contenuto di potassio, ma un paio di concentrazioni di sodio, sono l’ideale per ottenere questo importante minerale.

Così, questo può essere ottenuto da frutti come kiwi, banane, angurie, pesche, arance e avocado, o avocado. D’altra parte, legumi come fagioli bianchi; tuberi come le patate e anche pesci come la trota iridea sono anche ricchi di potassio e dovrebbero essere consumati regolarmente per mantenere il cuore, i muscoli, le cellule e, in generale, tutto il nostro corpo sano.

Fortunatamente, la varietà delle fonti di questo minerale consente di combinare in modo creativo al momento di preparare il nostro cibo, favorendo una dieta sana e bilanciata, e promuovere il loro consumo è regolare e costante.

Immagine per gentile concessione di Sal Falko

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