Prurito intimo interno femminile, cause e rimedi

Il prurito intimo interno femminile è un disturbo molto fastidioso sperimentato dalle donne. Scopriamone insieme le principali cause ed i rimedi da poter utilizzare per stare meglio.

donna con mani davanti basso ventre

Le cause del prurito intimo interno femminile

Quando il prurito intimo interno femminile si presenta di solito le cause vanno cercate in un’ infezione batterica come la vaginosi, in malattie derivanti da funghi o nell’alterarsi del PH naturale della vagina. Il prurito è un “sintomo” del cambiamento dell’equilibrio fisiologico degli organi genitali ed essi possono occorrere in donne di tutta l’età. Anche detergenti non adatti al vostro ph possono causare irritazione e prurito intimo interno: allergie e infiammazioni sono nemiche del vostro benessere genitale tanto quanto le malattie a trasmissione sessuale.

Clamidia, gonorrea, tricomoniasi e herpes sono le cause patologiche di prurito intimo interno più diffuse e quelle più pericolose e difficili da combattere perché causate da un virus o da un batterio e necessitano di un approccio terapeutico specifico per guarire. In questo caso fate anche attenzione a potenziali vesciche ed a perdite vaginali dal cattivo odore e dal colore giallo o grigiastro. Quando si soffre di questo disturbo non bisogna nemmeno ignorare la presenza di stress, e verificare se si stanno assumendo medicinali in grado di causarlo come effetto collaterale.

I rimedi per il prurito intimo interno femminile

I rimedi per il prurito intimo interno femminile sono strettamente legati alla causa che gli dà vita. Di solito per alleviarlo si utilizzano delle lavande vaginali appositamente studiate e quasi sempre di origine vegetali per tentare di ristabilire il PH della mucosa interna. Trattamenti allo yogurt e l’assunzione stessa di questo cibo per ripristinare la giusta flora “dall’interno” sono ampiamente utilizzate. Di solito, ad ogni modo, è consigliabile recarsi dal medico o dal ginecologo più nello specifico in modo tale che lo stesso possa eseguire una diagnosi certa e prescrivere antibiotici o medicinali appropriati alla causa del prurito intimo interno femminile.

Potrebbero interessarti:

Prurito intimo esterno uomo, cause e rimedi

Prurito vaginale, tutte le cause ed i rimedi

ruigsantos

Lascia un commento