Tiroide ingrossata, rimedi naturali

Esistono alcuni rimedi naturali utili per curare la tiroide ingrossata ma è bene tenere a mente che è questo un disturbo da non sottovautare e che non può non prevedere il consulto con un bravo endocrinologo. Alcune erbe officinali, reperibili nelle migliori erboristerie, possono però essere in grado di coadiuvare nel controllo di alcuni dei disturbi più comuni che riguardano la tiroide e che provocano l’ingrossamento di questa ghiandola. Scopriamo insieme quali sono.

rimedi naturali tiroide ingrossata

Le cause della tiroide ingrossata sono tante e diverse tra loro, per questo motivo è importante che sia un bravo medico a individuarle e metterle a fuoco con precisione. Le cure naturali oggi a disposizione sono tutte a base di erbe: da sole però possono non bastare a tenere sotto controllo i valori di questa ghiandola, quando sballati, ed ecco perché i frequenti controlli sono fondamentali per monitorare il quadro clinico.

Il Fucus vesiculosus, detto anche quercia marina, è uno dei rimedi naturali conosciuti per curare la tiroide ingrossata. Si tratta di un’alga molto ricca di sali minerali e oligoelementi che viene usata come stimolante tiroideo e anti-gotta nei casi in cui si sia riscontrato ipotiroidismo. Anche il marrubio d’acqua è un altro dei rimedi conosciuti per curare i problemi della tiroide. I suoi fiori sono ricchi di polifenoli che, insieme ai flavonoidi, contribuiscono a ripristinare l’equilibrio di questa ghiandola. Tra le erbe utili per la cura della tiroide anche il Coleus forskholii: si tratta di una pianta in grado di provocare un aumento della funzionalità degli ormoni tiroidei quando questa viene a mancare.

Anche la melissa è tra i rimedi naturali per contrastare la tiroide ingrossata: sotto forma di olio essenziale può essere utilizzata per dei preziosi suffimigi che aiutao a ripristinare l’equilibrio della ghiandola.

Ti potrebbe interessare anche:

► TIROIDE INGROSSATA, TRA LE CAUSE LA PILLOLA DEL GIORNO DOPO?

► TIROIDE INGROSSATA, CAUSE E SINTOMI

Botamochy

Lascia un commento